Via Roma, 1 MEDUNO (PN)-p.i. 01075191932

 





Pitina nel brodo di polenta.
Procedimento:
Tagliare a fettine una pitina e scaldarla in un tegame con un pò di burro. Nel frattempo preparare la polenta. Dopo aver versato la farina nell'acqua salata, quando l'impasto é ancora liquido, prendere due mestoli di questo "brodo di polenta", versarli nel tegamino con le pitine e far asciugare il tutto.
Carbonara con Pitina.
Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di spaghetti ; 2 pitine ; olio e burro a piacere ; 4 o 5 uova; 2 cucchiai di panna liquida ; 120 gr. di Montasio stagionato e grattugiato; un bicchiere circa , di vino bianco secco Tocai ; sale e pepe.
Procedimento :
Scaldate l'olio e il burro in una capace padella, unite la pitina tagliata a dadini o sbriciolata grossolanamente. Aggiungete il vino bianco e continuate la cottura finché il vinosi sarà consumato. Intanto sbattete le uova con la panna liquida,metà formaggio, sale e pepe. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella, unite le uova sbattute e date una rimescolata  generale.
Servite con il resto del formaggio.
Risotto con Pitina  
Ingredienti per 4 persone :350 gr. di riso ; 8 dl. di brodo ; 1 pitina ; 1/2 cipolla ; olio e burro; sale e pepe.
Procedimento :
Rosolate 1/2 cipolla in un tegame con olio e burro. Aggiungete la pitina tagliata a dadini. Annaffiate questo soffritto con 1/2 bicchiere di vino bianco. Quando il vino é sfumato versate il riso e mescolando continuamente fatelo insaporire . Portate a cottura aggiungendo al riso del brodo caldo , un mestolo alla volta ,mano a mano che si consuma. Quando il riso é quasi cotto spegnere il fuoco, incorporare, a quest'ultimo, fiocchi di burro . Mettere il coperchio al tegame affinché il burro si sciolga ed il riso si finisca di cucinare.
Mescolare prima di servire .
Pitina all'aceto balsamico.
Tagliare la Pitina in fette non troppo sottili. Scaldare in una padella del burro a piacere. Rosolare le fettine da entrambi i lati, quindi spruzzarvi sopra dell'aceto balsamico e togliere il tegame dal fuoco. Servire come antipasto su dei crostini di pane abbrustoliti cosparsi di aglio e olio (Bruschetta) oppure come secondo con la tradizionale polenta friulana.

Pitina alla brace.
Tagliare la Pitina in quattro fette grosse, scaldarla sulla griglia per pochi minuti quindi servirla con la polenta abbrustolita.
Pizza Valtramontina.
Tagliare la Pitina in fette non troppo sottili e distribuirle sulla pizza già preparata con pomodoro, formaggio fresco montasio tagliato a cubetti (o mozzarella), prosciutto cotto,funghi porcini e origano. Mettere in forno.

Pitina con ricotta e polenta.
Versare sul fondo di un piatto da portata della polenta tenera (non troppo cremosa). La Pitina Tradizionale® tagliata a fette col coltello si scotta in un tegame con del burro (abbondante) per pochi secondi, quindi si stende sul letto di polenta precedentemente preparato, si aggiunge al burro fritto rimanente dalla cottura uno o due cucchiai di ricotta fresca (possibilmente di pecora), quindi si aggiunge alla Pitina già preparata nel piatto, sopra il tutto si cosparge un pizzico di prezzemolo tritato finemente e si serve.
E...... buon appetito!!!.
Realizzato con un Mac
Come si prepara